© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
Antonio Mercadante
Gaetano Giuffrè.
Viaggio tra i legni di Valladolid
Breve storia di sculture, progetti e viae crucis
ell’estate del 2013 Gaetano Giuffrè è stato a Valladolid per visitare il Museo Nacional de Escultura che raccoglie capolavori della scultura lignea policroma spagnola dal XV al XVIII sec.
Nel corso della visita, affascinato dall’incontro con un mondo plastico di straordinaria vitalità ha scattato numerose fotografie, per memoria, concentrando lo sguardo, di opera in opera, su insiemi e dettagli. Nella successione di immagini, sufficiente a dare un’idea compiuta della collezione del Museo, traspaiono anche le preferenze tematiche della scultura stessa di Giuffrè. Egli si sofferma sui volti, sui torsi, sulle posture dinamiche. Gli scatti non erano destinati ad una pubblicazione, restando un fatto privato dello scultore. La loro qualità di visione ci ha spinto però a presentarli in questo libro mostrando in essi anche la possibilità di leggere il modo in cui un artista si approssima compiutamente al lavoro di artefici della stessa disciplina.
Nello stesso periodo del viaggio a Valladolid Giuffrè lavorava alle prime idee per una Via Crucis, in occasione di un concorso per l’edificazione di una grande chiesa in Calabria. L’incontro con i legni spagnoli, per lo più a tema sacro, ha contribuito a nutrire le sue riflessioni sugli equivalenti figurativi da trovare per esprimere i soggetti delle XIV stazioni.
Lo scritto di Antonio Mercadante racconta tutta la storia, suggerendo anche l’interesse particolare che le sculture di Valladolid hanno per i confronti possibili con la scultura lignea della Sicilia centrale e occidentale destinate alle processioni della settimana santa.
N
Casa Editrice: Lussografica
Anno Pubblicazione: 2014
Formato: mm 320 x 295
Pagine: 160
ISBN: 978-88-8243-324-6
«Scrinia»
12