© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
Lo spazio dei fratelli
Percorso di ricerca sulle confraternite
a cura di Luigi Bontà e Massimo Naro
uesto volume è l’approdo di un percorso di ricerca storica – svoltosi in alcuni centri della diocesi di Caltanissetta, nell’entroterra siciliano – sul fenomeno delle confraternite, considerato nelle sue sfaccettature socio-culturali ed economiche, oltre che religiose, tra il sec. XV e il sec. XX.
Le acquisizioni più significative registrate dagli studi storici sulle forme di associazionismo laicale cattolico nel centro-Sicilia e nel Nisseno vanno senz’altro attribuite alle numerose ricerche direttamente condotte o, comunque, incoraggiate e sostenute da Cataldo Naro, il quale ha operato una lucida e attenta ermeneutica dell’esperienza confraternale, al fine di renderne oggi intelligibili i tratti tradizionalmente connotativi e di poterne immaginare nuovi sviluppi integrati alle esigenze pastorali di una comunità ecclesiale che vive in un mondo che è ormai cambiato rispetto al passato e che va ancora cambiando sempre più. Nei contributi qui raccolti tale prospettiva euristica viene ripresa e applicata ad alcuni contesti ben precisi: quelli costituiti dall’esperienza confraternale configuratasi in città e paesi come Caltanissetta, San Cataldo, Mussomeli, Resuttano.
Alcuni contributi sono corredati da lunghe appendici, che riproducono fedelmente gli statuti delle confraternite qui studiate. Lo scopo è di offrire, così, agli studiosi una documentazione preziosa altrimenti difficile da reperire. Gli statuti confraternali, difatti, costituiscono degli utili strumenti per ricostruire le dinamiche e le forme storiche dell’associazionismo laicale in epoca moderna e contemporanea.
Q
Casa Editrice: Lussografica
Anno Pubblicazione: 2014
Formato: mm 130 x 210
Pagine: 336
ISBN: 978-88-8243-309-3
65