© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
San Cataldo dalle origini ad oggi
a cura di Cataldo Naro
Dalla ricerca – che si è avvalsa delle fonti più varie: principalmente quelle archivistiche fiscali ed ecclesiastiche, ma anche le carte di privati e le testimonianze letterarie ed artistiche – emerge il tracciato di un processo storico-culturale di formazione di un’identità che comprende fenomeni diversi quali l’incremento demografico e i flussi migratori, i mutamenti dell’economia e le trasformazioni del vissuto religioso, il graduale strutturarsi di un sistema sociale e il ruolo delle famiglie più agiate e dei gruppi egemoni, la gestione del potere locale e i rapporti con i poteri esterni, la parlata locale con le sue particolari inflessioni e peculiarità semantiche, la produzione artistica, e, particolarmente per l’Otto-Novecento, le realtà associative di carattere economico e politico.
Odonomastica e storia
Valerio Cimino
L'odonomastica è un patrimonio identitario della collettività, una memoria vivente che si aggiorna e merita di essere recuperata, custodita e trasmessa alle nuove generazioni perché diventi storia e strumento di ricerca dell’identità della comunità e dei singoli. Non è, però, soltanto un’auto-rappresentazione della comunità in una dimensione interna, ma è anche l’immagine che la comunità stessa vuole dare di sé all’esterno. La “scintilla” che ha dato l’avvio alla stesura di questo volume è stata il rinvenimento di un documento del 1866 che elenca le strade cittadine. È cominciato, così, il lungo lavoro di ricerca...
Domus specialis
a cura di Luigi Bontà
Ricorrendo il 180° anniversario dell’istituzione canonica della diocesi di Caltanissetta, questo volume propone uno studio – precipuamente storico-architettonico – delle diciotto chiese Madri (o “madrici”, o “matrici”) che sono state e in alcuni casi rimangono al centro della vita pastorale degli altrettanti comuni che insistono nel territorio diocesano.
Pagina 1
Pagina 1