© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
Marianna Amico Roxas
Lettere a Giulia Vismara e altri
a corrispondenza di Marianna Amico Roxas, fondatrice della Compagnia di S. Orsola nella diocesi di Caltanissetta, testimonia, con semplicità ed immediatezza, oltre che della sua personale vicenda spirituale, dell’avventura religiosa di un gruppo di giovani donne desiderose, sotto la guida della stessa Amico Roxas, di consacrarsi a Dio restando nel proprio ambiente familiare e parrocchiale.
Sono pagine scarne ed essenziali che svelano tutto un mondo femminile di intensa pietà ed aiutano a comprendere il fenomeno della penetrazione nel nisseno, tra Otto e Novecento, di nuove forme di vita consacrata e, più in generale, di nuovi modelli di spiritualità più attivamente apostolica.
Dalla corrispondenza, inoltre, risulta documentato l’incontro, come già per l’avvio del movimento sociale cattolico, tra attese ed esigenze della Chiesa siciliana ed esperienze e personalità delle Chiese del Nord Italia. Così come il veneto Don Cerruti avvia in sicilia le casse rurali, la milanese Giulia Vismara avvia la Compagnia di S. Orsola.
Anche per questa via si rivela la connessione esistente tra movimento sociale cattolico e rinnovamento della spiritualità e della cura pastorale, quasi due facce dello stesso fenomeno di adattamento della Chiesa alle mutate condizioni della società moderna.
L
Anno Pubblicazione: 1987
Formato: mm 170 x 240
Pagine: 400
1
2
3
4
6
7
8
5