© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
Cataldo Naro
L’Azione Cattolica a Caltanissetta
(1923-1969)
’Azione Cattolica non è stata solo, come si espresse una volta Paolo VI, l’«arca di Noè» del laicato cattolico italiano, l’associazione, cioè, in cui la gerarchia ecclesiastica inizialmente cercò di imbarcare pressoché tutte le forme organizzate laicali di tipo apostolico, per sottrarle alle mire e alle suggestioni del fascismo e della sua «utopia totalitaria»; ma è stata anche una feconda scuola di cristianesimo e una attrezzata palestra di partecipazione ecclesiale. Ed, inoltre, per le sue stesse dimensioni organizzative, ha avuto peso notevole nella vita civile e sociale della nazione. Dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Novecento l’Azione Cattolica è stata una realtà di grande visibilità e di efficace influenza nella Chiesa e nella società.
Questo volume offre le grandi linee della vicenda storica dell’Azione Cattolica nella diocesi di Caltanissetta. Prima ne richiama le radici ottocentesche e ne ricostruisce i diretti antecedenti negli anni a cavallo della prima guerra mondiale. Poi ne traccia, in maniera essenziale ma documentata e critica, lo sviluppo organizzativo dal primo al secondo dopoguerra, non tralasciando di evidenziare la qualità e i risultati del suo prioritario impegno formativo e non rinunziando, con scelta inusuale, a individuare quei membri dell’associazione che maggiormente si sono distinti sul piano della spiritualità e della santità.
Parte integrante del volume sono da considerare la raccolta di alcuni significativi documenti (a stampa e d’archivio) sulla storia dell’associazione e il gruppo di fotografie storiche (anch’esse documenti a tutti gli effetti).
L
Anno Pubblicazione: 1995
Formato: mm 170 x 240
Pagine: 186
9
10
11
12
13
14
15