© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
Prodi - Zarri - Mezzadri - Castenetto
Angela Merici
Vita della Chiesa e spiritualità
nella prima metà del Cinquecento
a cura di Cataldo Naro
ngela Merici – che nel 1535 fondò a Brescia una Compagnia di vergini intitolata a sant’Orsola – è figura centrale nella storia della Chiesa agli albori dell’età moderna. La sua proposta di un nuovo modello di vita consacrata femminile nel mondo, fuori dalle mura del monastero, risponde alla ricerca – nella transizione dalla christianitas medievale all’età moderna – di nuovi cammini di vita cristiana adatti all’uomo moderno.
Questo volume raccoglie le relazioni tenute in un recente convegno sulla sua figura e la sua spiritualità.
Paolo Prodi sottolinea, nel quadro di un’attenta analisi del significato del voto religioso nella societas christiana, l’importanza della scelta mericiana del «fermo proposito» al posto dei tradizionali voti; scelta che nel contesto storico della prima metà del Cinquecento appare di indubbia genialità e che rappresenta ancora oggi, dopo il Vaticano II, un punto di partenza di sconcertante attualità per futuri sviluppi della «vita consacrata». Gabriella Zarri studia i modelli di santità femminile nell’Italia tra Quattro e Cinquecento e la loro influenza nell’esperienza spirituale e nell’iniziativa di fondatrice di Angela Merici. Luigi Mezzadri indaga la coscienza ecclesiale che emerge dagli scritti mericiani. E Dora Castenetto evidenzia la dimensione cristocentrica e l’afflato comunitario della spiritualità della santa bresciana.
Il vasto respiro storiografico e l’originalità di approccio dei contributi fanno di questo volume un riferimento sicuro e obbligato per la riflessione sulla fondatrice della Compagnia di sant’Orsola.
A
Casa Editrice: Sciascia
Anno Pubblicazione: 1998
Formato: mm 130 x 200
Pagine: 144
ISBN: 978-88-8241-011-0
25
26
28
29
30
31
32
27