© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
Angelo Negrini
I musulmani tra noi
Chiesa cattolica e immigrati islamici
in Europa. L’esempio tedesco
a presenza islamica in Europa è un fatto su cui occorre riflettere, anche per sfuggire a una dinamica di reazioni solo emotive che non aiuta ad affrontarlo con equilibrio e realismo. Questo libro informa sulla presenza islamica in Germania e aiuta a riflettere sul significato di tale presenza anche in Italia e, più in generale, in Europa.
Nascerà un islam europeo o ci confronteremo, anche nei prossimi anni, solo con una presenza islamica in Europa incapace di assumere gli elementi portanti del quadro culturale occidentale, in particolare circa il rapporto della religione con la società e con lo Stato? Più a fondo: si tratta di immigrazione o di invasione?
Sono domande legittime. Ma è difficile rispondere ad esse. Rimandano alla responsabilità della classe politica ma anche all’iniziativa delle Chiese, della cultura, delle associazioni, insomma di tutte quelle realtà che fanno pluralista la società europea. E questo libro – come afferma nella Presentazione Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio – ci aiuta a comprendere la delicata transizione dell’islam in Europa e della società europea a confronto con l’islam.
L
Casa Editrice: Sciascia
Anno Pubblicazione: 1999
Formato: mm 130 x 200
Pagine: 192
ISBN: 978-88-8241-031-5
25
26
27
29
30
31
32
28