© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
© 2009-2021 Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» • Tutti i diritti riservati
Santino Caramella
Il pensiero filosofico in Sicilia
li scritti qui raccolti – alcuni precedentemente editi, altri no – danno un notevole contributo – unico nel suo genere – alla conoscenza del pensiero filosofico in Sicilia dall’antichità ai nostri giorni.
Sono studiati gli autori più prestigiosi della cultura filosofica siciliana di tutti i tempi: da Empedocle a Federico II, da D’Acquisto ad Amato Pojero, da Gentile ad Aliotta, da Colozza a Lombardo Radice.
Ma sono studiati anche gruppi e iniziative collettive. Un saggio è dedicato alla Filosofia dei Gesuiti in Sicilia. E un altro alle Riviste filosofiche in Sicilia.
Con l’ampiezza delle sue conoscenze, la finezza interpretativa e l’acutezza storica l’Autore è riuscito a trattare autori e tematiche coniugando efficacemente, alla maniera di Vico, «filologia» e «filosofia».
Un filo conduttore lega gli scritti della raccolta: l’affermazione di una Siculorum philosophia che è «non mera retrospettiva o sistematica o storiografia, ma azione filosofica, pensiero vivente, a cui la Sicilia dà la natura e la storia».
G
Casa Editrice: Sciascia
Anno Pubblicazione: 1995
Formato: mm 130 x 200
Pagine: 672
17
19
20
21
22
23
24
18